Curriculum Vitae
Nato a Siena nel 1989, si laurea con lode presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2013, con una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo «La corruzione tra privati tra “vecchia” disciplina e normativa vigente» Durante il periodo universitario ha svolto un semestre di studio presso la Rijksuniversiteit Groningen (NL).
Nel 2014 è ammesso con borsa al corso di dottorato in "Scienze Giuridiche – PhD in Legal Studies”, XXX ciclo, indirizzo Diritto penale, presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, (tutor Prof. Nicola Mazzacuva), ove collabora stabilmente dal 2013 con le cattedre di Diritto penale e Diritto penale commerciale. Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di ricerca, discutendo una tesi in diritto penale dell’economia dal titolo «L’abuso del diritto nella materia penale tributaria».
Avvocato iscritto all’ordine degli Avvocati del Foro di Siena, è stato premiato con la “Toga d’argento” per la miglior valutazione ottenuta nell’ambito del relativo esame di abilitazione (sessione 2015).
Si occupa prevalentemente di tematiche afferenti il diritto penale – in particolare reati inerenti lo svolgimento di attività di impresa – e diritto societario, nel cui ambito presta consulenza continuativa a favore di importanti realtà industriali e finanziarie, anche a partecipazione o controllo pubblico.
Ha curato la redazione di molteplici Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 e riveste il ruolo di presidente di Organismi di Vigilanza di cooperative, consorzi e società, anche multinazionali, con sede in Italia.
Assiste, inoltre, a livello giudiziale società indagate o incolpate ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia penale, partecipa in qualità di relatore in convegni e corsi di formazione.
Lingue straniere: Inglese.