Loading...

Professionisti

Enrico de Martino
Fondatore

enrico de martino
Enrico de Martino
Fondatore
Curriculum Vitae

Nato a Napoli nel 1957, si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Siena nel 1979. Avvocato dal 1982, è iscritto dal 1996 nell’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione.
Esercita in via principale e continuativa l’attività professionale nel suo Studio, con sede principale in Siena, avvalendosi della collaborazione degli altri professionisti che fanno parte dello Studio.
Si occupa da anni principalmente di tematiche attinenti al Diritto penale, con particolare riferimento ai reati societari, fallimentari, tributari, finanziari o comunque annessi alle attività bancarie, nonché alle tematiche connesse alla responsabilità colposa del medico o del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Nell’ambito di questa pluriennale attività ha seguito numerosi procedimenti di notevole complessità e rilievo, molti dei quali aventi ad oggetto vicende di interesse nazionale.
Svolge inoltre attività di consulenza in materia societaria a favore di importanti realtà industriali, partecipando anche ad acquisizioni e fusioni, nonché a procedure fallimentari e operazioni di ristrutturazione del debito.
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Siena ed è inoltre autore di pubblicazioni e volumi in materia penale. Tra gli ultimi, editi da Giuffrè, assieme ad Antonio D’Avirro: «La bancarotta fraudolenta impropria: reati societari e operazioni dolose», 2007, «I reati di bancarotta societaria», 2013 e «La bancarotta fraudolenta», 2018; insieme ad altri autori: «I nuovi delitti contro la pubblica amministrazione. Commento alla legge 6 novembre 2012, n. 190», 2013.
Partecipa in qualità di relatore a convegni e corsi di formazione.

Lingue straniere: Inglese, Francese e Spagnolo.