Loading...

Professionisti

Lorenzo de Martino
Avvocato

lorenzo de martino
Lorenzo de Martino
Avvocato
Curriculum Vitae

Nato a Siena nel 1989, si laurea con lode presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2013, con una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo «La corruzione tra privati tra “vecchia” disciplina e normativa vigente» (relatore Prof. Nicola Mazzacuva).
Nel 2014 è ammesso con borsa al corso di dottorato in "Scienze Giuridiche – PhD in Legal Studies”, XXX ciclo, indirizzo Diritto penale, presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, (Tutor Prof. Nicola Mazzacuva), ove collabora stabilmente dal 2013 con le cattedre di Diritto penale e Diritto penale commerciale dei Proff. Nicola Mazzacuva e Gaetano Insolera; collabora inoltre dal 2015 con la cattedra di Diritto penale del Prof. Roberto Guerrini presso l’Università degli Studi di Siena.
Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di ricerca con valutazione ‘ottimo’, discutendo una tesi in diritto penale tributario dal titolo «L’abuso del diritto nella materia penale tributaria».
Avvocato penalista, è iscritto all’ordine degli Avvocati del Foro di Siena.
Ha curato la redazione di molteplici Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 e riveste il ruolo di presidente di Organismi di Vigilanza di cooperative, consorzi e società, anche multinazionali, con sede in Italia.
Inoltre, assiste a livello giudiziale società indagate e incolpate ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Autore di numerose pubblicazioni in materia penale, partecipa in qualità di relatore in convegni e di docente in corsi di formazione specialistici.

Lingue straniere: Inglese.